ADVENTURE AT THE CHATEAU D’OR

  • Genere: Fantasy
  • Editore: Arachnid Interactive
  • Sviluppatore: Arachnid Interactive
  • Rilascio: 2001
  • Tipo: 2D/3D P& C in prima persona
  • Lingua: Inglese
  • Età consigliata: tutte
  • Durata: 3-4 ore

 

  • Difficoltà:   
  • Voto di P& C:     

Requisiti minimi richiesti:
Windows 95/98/ME/2000, Pentium 100 o superiore – 32 MB RAM – 70 MB su HD – CD ROM 4X.

 

Recensione di Aspide Gioconda

LA STORIA

Una non meglio definita principessa dei nostri tempi, ti chiede aiuto per trovare e 4 oggetti nascosti nello Chateau d’or. e per recuperare l’eredità del suo antenato.
Sono molti i giochi nei quali la storia è solo un pretesto per sviluppare ambientazioni ed enigmi, ma questo è davvero una bolla d’aria in tutti i sensi.
A chi si accingesse a giocarlo consiglio di salvare spesso perché il gioco è ricco di bugs.

IL GIOCO

Vengono segnalati diversi bugs che testimoniano carenze nello sviluppo del gioco. Ne segnalo alcuni:

    a volte caricando i salvataggi si possono perdere degli oggetti;
    quando, nella schermata finale, si cliccano gli oggetti negli alloggiamenti del mappamondo, il puntamento è molto impreciso e c’è pericolo che essi spariscano dall’inventario:
    quando si finisce nella prigione non c’è modo di uscirne se non caricando un salvataggio precedente.

Grafica – Il gioco è punta e clicca, sviluppato in 3D con sfondi pre resi in stile fotografico con avanzamento a diapositivre guidate da frecce direzionali. Una grafica pretenziosa che inizialmente stupisce con le inquadrature del magnifico Chateau d’or e sembra promettere belle cose. Man mano che si avanza nel gioco però, ci si rende conto che gli ambienti, cui si può riconoscere nitidezza e un buon decoro, sono pochi e sempre gli stessi.
Il gioco non offre possibilità di esplorazione, limitandosi ad indirizzare soltanto in alcune locazioni utili che si trovano nel perimetro interno.
La gestione dei movimenti contribuisce al disorientamento del giocatore in quanto , ad esempio, se si vuole girare a sinistra, la schermata fa una rapidissima conversione a U e, data anche la somiglianza delle strutture architettoniche, si perde facilmente la bussola. Brevi animazioni negli spostamenti e nelle apparizioni della principessa, lasciano il tempo che trovano.

Sonoro – Musica classica, clavicembalo, clarinetto si alterna a brani moderni molto ritmati. I personaggi parlanti sono due: la principessa, con una nocetta querula e il duca, che proporrà un quizzone con voce cavernosa ed accento del tutto british.

Enigmi – In questo gioco dovrete affrontare un quiz sulla storia francese e per questo dovrete sorbirvi lunghe letture e documentari che serviranno ad “istruirvi ” prima di affrontar le prova.
Man mano che sfoglierete i documenti o vedrete i video, verranno acquisite le risposte nel taccuino in basso a sinistra. Da qui si potranno scegliere le risposte alle domande del duca. Il quiz non è scritto o sottotitolato, questo rende difficile la soluzione a chi non conosce l’inglese e per giunta ogni volta che si sbaglia bisogna ricominciare. Escluso questo tormentone, per il resto il gioco non presenta alcuna difficoltà reale e si può arrivare alla fine in due o tre ore.
C’è un enigma a tempo e se non si riesce a terminarlo bisogna ricaricare un salvataggio. Alcuni punti sono inutilmente ripetitivi (ma non dico quali per non svelare troppo), altri sono aleatori e contano più sul “proviamo di tutto” che su una logica strutturale del gioco.

Interfaccia – Il gioco si gestisce interamente con il mouse. Nella fascia bassa dello schermo, a destra si accede alle opzioni, a sinistra alla mappa e all’inventario delle risposte del quizzone.

Conclusioni – Il gioco è davvero troppo breve, difettoso e salvo se non si ha di meglio, a mio avviso non vale la pena di perderci tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...