JACK ORLANDO

  • Genere: Giallo
  • Editore: Top Ware
  • Sviluppatore: Top Ware
  • Rilascio: 1998
  • Tipo: 2D P & C in terza persona
  • Lingua: Inglese
  • Età consigliata: 12+
  • Durata: 20-25 ore

 

  • Difficoltà:   
  • Voto di P& C:      

Requisiti minimi richiesti:
Windows 98/ME/2000/XP – Pentium III 800 MHz (Raccomandato 1 GHz o sup) – 64 MB RAM (128 MB raccomandati) – CDROM 16X ( raccomandato 24x CDROM o sup.) – Scheda video 64 MB DirectX – Scheda audio compatibile DirectX

 

Recensione di Aspide Gioconda

LA STORIA

Jack è steso in un vicolo vicino ad un cadavere.
La polizia lo ferma, lo interroga e lo rilascia a condizione che riesca a dismostrare la sua estraneità al delitto.
Da questo punto Jack inizia la sua indagine fino alla scoperta dell’assassino in un intrigo che in realtà risulta piuttosto confuso e di cui non si capisce bene la trama.

IL GIOCO

Grafica – La grafica è di genere animazione 2 e 3D; gli ambienti sono disegnati in modo piuttosto essenziale, colori pastello chiari e gradevoli, sia negli esterni che negli interni.
I personaggi sono ripresi sempre con visuale panoramica, mai in primo piano o con tagli ravvicinati, per cui a lungo andare si rivela una soluzione monotona.

Sonoro – Il sonoro lascia molto a desiderare. Un doppiaggio in inglese del tutto inespressivo, troppo basso nel volume e senza alcuna sincronizzazione con i personaggi. Accoppiati al sonoro, i sottotit che inquadrano anche il viso di chi parla.

Enigmi – Il gioco si svolge in poche locazioni dove però bisogna permanere piuttosto a lungo per riuscire a risolvere i puzzle che permettono di avanzare e di accedere ad altri sviluppi.
Gli enigmi non sono sempre congrui e in più di un’occasione non si comprende bene il nesso logico tra l’azione e la sua conseguenza; comunque va detto che questa è una caratteristica propria di molti giochi d’avventura.
I dialoghi sono guidati dal giocatore che deve scegliere le domande; questo aspetto del gioco è importante perché spesso dalla scelta delle domande dipende il buon proseguimento dell’azione.
Nel gioco è possibile morire per cui è bene salvare abbastanza di frequente.

Interfaccia – L’ avanzamento è con metodo punta e clicca e l’accesso all’inventario è piuttosto singolare. Infatti per potervi accedere o depositare oggetti, bisogna premere il tasto F1 e si apre l’impermeabile di Jack che mano mano si arrichirà degli oggetti più svariati.
Il gioco permette di raccogliere ogni genere di oggetti, molti dei quali alla fine saranno inutilizzati. Dall’interno dello stesso impermeabile si è introdotti nel menu delle opzioni.
Altra originalità del gioco è la scelta delle azioni da compiere: cliccando col tasto destro del mouse compare una pallottola sulla quale si può scegliere tra prendere, tirare pugni, andare, sparare ecc.

Conclusioni – Un gioco sufficientemente divertente con il quale si può trascorrere qualche ora piacevole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...