NANCY DREW N.13 – Last train to Blue Moon canyon

  • Genere: Giallo investigativo
  • Editore: Her Interactive
  • Sviluppatore: Her Interactive
  • Rilascio: 2005
  • Tipo: 3D P & C in prima persona
  • Lingua: Inglese
  • Età consigliata: 12+
  • Durata: 12-15 ore

 

  • Difficoltà:   
  • Voto di P& C:      

Requisiti minimi richiesti:
Windows 98SE/ME/2000/XP – Processore Pentium 1Gh – Ram 128 MB – CDROM 24X – Spazio su HD 650 MB – Scheda video 32 MB compatibile DirectX – Scheda Audio 16 bit direct compatibile – Tastiera, mouse, casse audio.

 

Recensione di Aspide Gioconda

LA STORIA

Episodio n. 13.
Nancy ed altri due ragazzi, Frank e Joe, esperti di misteri, John Grey, acchiappafantasmi, Tino Calducci, poliziotto, Charleena, scrittrice, sono i personaggi invitati da Lori Girard per compiere un viaggio sul suo treno. Il treno era un tempo appartenuto ad un certo Jacke Hurley, un avventuriero che nell’ 1800 aveva compiuto un viaggio fino al Blue Moon Canyon alla ricerca di una vecchia miniera appartenuta a sua madre, insieme a sua moglie Camille e ad un ingegnere.
Durante il viaggio la moglie di Jacke morì ma egli decise di proseguire comunque .
Molti anni dopo ll’ingegnere fu trovato morto sul treno nel fu trovato morto nel Blue Moon Canyon mentre Jacke Hurley era scomparso.
Lori Girard vuole che i suoi ospiti facciano luce su questi misteri, o folse ha altri fini che non dice?

IL GIOCO

Grafica – Siamo al 13° episodio della serie e ormai la tecnica e la grafica hanno raggiunto una piena “maturità” pur mantenendo un motore e un’interfaccia perfezionati ma sempre uguali.
L’avanzamento punta e clicca per schermate guidato da frecce, si alterna a punti dove è possibile una visuale a 360° ma qui c’è qualche defaillance evidenziata dagli scatti e dalla lentezza del movimento.
E’ sempre un piacere scoprire la cura dei dettagli di questa serie che ci rappresenta il mondo “Old America” con tutti i suoi arredi country o piccolo borghesi, riprodotti con una grande attenzione per lo stile e per per i particolari. Il treno su cui si svolge prevalentemente il gioco è composto da sei vagoni, ciascuno dei quali riserva ambienti sorprendenti. La risoluzione è sempre di ottima qualità ed in particolare va segnalata l’originalità della grafica riguardante i giochi e gli enigmi che non è mai banale o ripetitiva.
Le animazioni non sono molte ma tutte congrue al gioco, fluide e piacevoli a vedersi. I personaggi sono ben caratterizzati, ciascuno con le proprie caratteristiche che si rilevano sia nell’estetica che nei dialoghi.
Le locazioni da visitare non sono molto numerose, ma, come detto, quelle disponibili riservano piacevoli sorprese e sono popolatissime di enigmi.

Sonoro – Il sonoro è costituito dai rumori d’ambiente, il treno che cammina e i vari meccanismi.

Enigmi – Il gioco è lineare, cioè per procedere bisogna tenere una certa condotta che obbliga a risolvere alcuni enigmi per accedere ad altri.
Contrariamente a precedenti episodi della serie, questa volta non ci sono enigmi esasperanti che richiedono particolari abilità di riflessi. I pochi giochini arcade che si incontrano sono piuttosto banali e facilmente superabili.
Il mix di qualità è ben dosato: alcuni, enigmi,come quello delle viti del pannello, richiedono un ragionamento logico, altri sono abbastanza intuitivi e si può procedere verso la soluzione senza particolari patemi. L’attività prevalente è quella di cercare minuziosamente in ogni angolo per scoprire indizi ed oggetti da raccogliere, fare lunghe conversazioni con i vari personaggi, esaminare attentamente ogni enigma per scoprirne la chiave d’interpretazione.

Interfaccia – L’interfaccia non ha bisogno di spiegazioni perché è la medesima di tutta la serie.

Conclusioni – Un gioco divertente, alla portata di tutti, che conferma l’impegno di una produzione intelligente e non ripetitiva da parte degli autori della serie.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...